Quando parliamo di Venezia le prime cose che ci vengono in mente sono Italia, Veneto, ponti, canali e Carnevale.

Aggiungendo qualche aggettivo o definendola con elementi di geografia la visione della città lagunare per eccellenza potrebbe lasciare il posto ad altre istantanee di città, quartieri ed addirittura hotel che hanno una somiglianza naturale o un po’ artefatta con la nostra Venezia italiana.
In Italia oltre a Comacchio ci sono altre due cittadine che vantano il fascino veneziano: Rasiglia in Umbria e Chianalea in Calabria.
Questi due borghi sembrano usciti da un libro di fiabe: i vicoli che, costeggiando i ruscelli e le cascate, conducono ai mulini storici a Rasiglia e le case dei pescatori che, facendo da cornice al Castello dei Ruffo, creano movimento tra acqua e terra in un panorama mozzafiato fino alla Baia a Chianalea.

E le altre Venezie?
Il titolo di Venezia del Nord è forse quello più conteso:tra le pretendenti ci sono Amsterdam, Bruges, Stoccolma, Amburgo e Birmingham che, nonostante sia la meno famosa, è la città con più km di canali anche rispetto alla Venezia originale.
“La Venezia d’Oriente” ha il fascino indiano di Udaipur nello stato del Rajasthan ed anche quello cinese di Suzhou che oltretutto è gemellata con la vera Venezia italiana dal 1980.
Da Bangkok in Thailandia ad Osaka in Giappone, al quartiere di Little Venice a Mykonos o quello più chic di Maida Vale a Londra o quello più alla moda di Los Angeles.. Le imitazioni o le somiglianze sono difficili da ignorare.
The Venetian due hotel identici
I due hotel si trovano uno a Las Vegas e l’altro a Macau. Riproducono le principali attrazioni veneziane con tanto di giro in gondola sui canali artificiali; ma non finisce qui.. Anche Disneyland ha voluto portare un po’ di Venezia nei suoi parchi divertimento ad Orlando ed in Corea del Sud.
la VERA Venezia
Si ha l’imbarazzo della scelta ma vivere la VERA Venezia almeno una volta nella vita è un’esperienza indimenticabile:la magia dei suoi ponti, dei suoi canali, delle sue gondole che scivolano sulle acque della laguna vi confermeranno che La Serenissima è unica al mondo.


1 recensione