gondola con basilica venezia

Venezia:una, nessuna centomila?!

Quando parliamo di Venezia le prime cose che ci vengono in mente sono Italia, Veneto, ponti, canali e Carnevale.

gondola con basilica venezia

Aggiungendo qualche aggettivo o definendola con elementi di geografia la visione della città lagunare per eccellenza potrebbe lasciare il posto ad altre istantanee di città, quartieri ed addirittura hotel che hanno una somiglianza naturale o un po’ artefatta con la nostra Venezia italiana.

In Italia oltre a Comacchio ci sono altre due cittadine che vantano il fascino veneziano: Rasiglia in Umbria e Chianalea in Calabria.

Questi due borghi sembrano usciti da un libro di fiabe: i vicoli che, costeggiando i ruscelli e le cascate, conducono ai mulini storici a Rasiglia e le case dei pescatori che, facendo da cornice al Castello dei Ruffo, creano movimento tra acqua e terra in un panorama mozzafiato fino alla Baia a Chianalea.

canale di venezia con gondola

E le altre Venezie?

Il titolo di Venezia del Nord è forse quello più conteso:tra le pretendenti ci sono Amsterdam, Bruges, Stoccolma, Amburgo e Birmingham che, nonostante sia la meno famosa, è la città con più km di canali anche rispetto alla Venezia originale.
“La Venezia d’Oriente” ha il fascino indiano di Udaipur nello stato del Rajasthan ed anche quello cinese di Suzhou che oltretutto è gemellata con la vera Venezia italiana dal 1980.

Da Bangkok in Thailandia ad Osaka in Giappone, al quartiere di Little Venice a Mykonos o quello più chic di Maida Vale a Londra o quello più alla moda di Los Angeles.. Le imitazioni o le somiglianze sono difficili da ignorare.

The Venetian due hotel identici

I due hotel  si trovano uno a Las Vegas e l’altro a Macau. Riproducono le principali attrazioni veneziane con tanto di giro in gondola sui canali artificiali; ma non finisce qui.. Anche Disneyland ha voluto portare un po’ di Venezia nei suoi parchi divertimento ad Orlando ed in Corea del Sud.

la VERA Venezia

Si ha l’imbarazzo della scelta ma vivere la VERA Venezia almeno una volta nella vita è un’esperienza indimenticabile:la magia dei suoi ponti, dei suoi canali, delle sue gondole che scivolano sulle acque della laguna vi confermeranno che La Serenissima è unica al mondo.

Basilica di san Marco
laguna con basilica di san marco venezia

Scopri le nostre offerte

offerte
Francesca Maiani
Chi è Francesca Maiani Fin da piccola ho amato fare sport (i miei genitori mi hanno permesso di praticare dalla danza al nuoto, dallo sci alla pallavolo) ed ho sempre avuto un’attrazione particolare per i viaggi (nonostante 20 anni fa la connessione fosse lentissima, mi perdevo su internet a cercare i voli e gli hotel migliori sognando di poter creare gli itinerari che avrei voluto fare..) Così ho studiato lingue e mi sono laureata in Scienze motorie trasformando le mie passioni in lavoro.. prima con il borsone sempre pronto per andare in palestra ad allenarmi/allenare come istruttrice fitness (ancora oggi insegno) e subito dopo con la valigia da agente di viaggi (riuscendo a rilevare una piccola agenzia in zona San Paolo a Torino). L’idea di scrivere un blog arriva dalla voglia di condividere pensieri ed emozioni, scoprire luoghi alternativi ed ideare nuovi itinerari che possono essere per ognuno il proprio ANGOLO DI MONDO.. Un nuovo progetto di viaggio da intraprendere…