Pensavate fosse impossibile nascondersi nei vicoli di Agrabah, scendere di corsa le scale di un castello perdendo una “scarpetta” ed inseguire il Bianconiglio in un solo giorno?

Dovrete ricredervi!
Si perchè grazie alla DISNEYLAND® Paris- Val d’Europe Half Marathon potrete rivivere le avventure di Aladdin, Cenerentola ed Alice nel paese delle Meraviglie correndo su e giu’ per il parco a tema piu’ famoso in Europa.
E non dimenticatevi che si può correre travestiti!
Infatti solo a Carnevale e durante il Disneyland® Run Weekend anche gli adulti possono accedere al parco travestiti da personaggi Disney® .

Anche se ancora non è stata pubblicata la data 2021 del Disneyland® Run Weekend (nei tre giorni si svolgono anche le runDisney KIDS RACES e le Disneyland® Paris 5 Km e 10 Km), il percorso della mezza maratona rimane pressochè uguale a quello del 2019 ( nel 2020 la gara è stata annullata causa Covid-19).
Uno START cinematografico



Lasciato l’ingresso degli Studios si corre affianco al nuovo quartiere generale degli Avengers (parte di questa zona è ancora in costruzione ed assolutamente Top Secret), per giungere al Toy Soldiers Parachute Drop: siete pronti ad affrontare un impavido lancio con il paracadute da 25 metri d’altezza?
Una volta con i piedi per terra si torna a correre, questa volta su una strada “periferica” che dagli Studios si spinge fino all’area piu’ antica del Disneyland® Park . La sua costruzione iniziò nel 1988 e la sua inaugurazione fu trasmessa in diretta tv mondiale l’11 aprile 1992 : in Italia fu trasmessa da Raiuno insieme ai conduttori Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci.
La montagna che toglie il fiato
Al 3° k m della Half Marathon si arriva alla Big Thunder Mountain , la montagna “stregata” ed ispirata alle leggende dei cercatori d’oro. E’ una delle attrazioni piu’ adrenaliniche di Disneyland®: a bordo del treno si percorrono tornanti mozzafiato nelle tenebre e si attraversa la città mineraria ormai abbandonata che lascia presagire la presenza di fantasmi pronti a farvi spaventare.
E fate attenzione…le esplosioni all’interno della montagna sono all’ordine del giorno: il treno riuscirà a proseguire la sua corsa e riportarvi sani e salvi alla base?

Dopo tutte queste emozioni meglio fare una pausa prima di riprendere la corsa. E siccome la Main Street è a pochi passi vale la pena fermarsi al Walt’s- An american restaurant, uno dei locali piu’ rappresentativi del genio Disney®.



Il ristorante in stile vittoriano vuole essere un tributo al fondatore del regno piu’ fantastico del mondo ed offre una cucina americana (con influenze europee) in sei diverse stanze a tema che riproducono gli arredi della casa natale di Walt in Missouri.
Fate molta attenzione però: anche i ristoranti Disney® sono delle vere e proprie attrazioni ed è meglio prenotare il vostro pranzo o la vostra cena se non volete rimanere a stomaco vuoto.
Grazie all’app ufficiale del parco potrete prenotare il vostro tavolo fino a due mesi in anticipo.
Una corsa magica: fra il Marocco e la giungla
E’ ora di riprendere la competizione ed attraversare Le Passage enchantè d’Aladdin, la riproduzione della città di Agrabah , per giungere alle misteriose rovine nella giungla di Indiana Jones™.
Attraversato il campo base ci si addentra nella fitta vegetazione e a bordo di un carrello su rotaia l’avventura inizia a tutta velocità oltrepassando angoli impervi e nascosti dalla natura selvaggia.
Lasciato il Temple of Peril, il percorso si allontana dal parco per circa 1 km per giungere nei pressi di Casey Jr- il piccolo treno del circo.
La locomotiva a vapore e le carrozze colorate ricordano la storia di Dumbo, l’elefante dalle orecchie giganti grazie alle quali può volare. Salendo a bordo si vedono le case, i castelli ed i villaggi dei Classici film Disney® come la miniera e la casa di Biancaneve e i sette nani, il villaggio di Belle ed il castello della Bestia, la torre di Rapunzel.






Il Castello della Bella Addormentata

Il Castello della Bella Addormentata è il fulcro del parco: le guglie altissime e le torri decorate si elevano fino a 50 metri d’altezza così da essere visibili da ogni zona del parco Disney®.
Assolutamente da non perdere lo show pirotecnico delle ILLUMINATION Disney nella Piazza del Castello ogni sera: i mille giochi di musiche e luci regalano uno spettacolo davvero magico!
Ma dal 2023 lo Sleeping Beauty Castle potrebbe non essere piu’ l’unica fortezza del parco: infatti, è già in costruzione la Frozen Land, una nuova area dedicata all’eroina dei ghiacci e che , oltre ad ospitare il villaggio di Arendelle, vedrà spiccare anche un nuovo Castello dedicato alle principesse Elsa ed Anna.
Dai castelli alle stelle
Oltrepassata la residenza della Bella Addormentata si arriva all’area dedicata alla famosa saga di Star Wars dove, a bordo di una navetta spaziale (uno starspeeder 1000) , si potrà rivivere un viaggio interstellare in 3D tra sistemi stellari e galassie.
Ritornati sul pianeta Terra, si oltrepassano le attrazioni ORBITRON e BUZZ LIGHTYEAR BLAST ed una volta superato l’ingresso di AUTOPIA si corre per circa 9km all’esterno del parco attraverso i caratteristici villaggi francesi della zona di Val d’Europe per poi rientrare nell’area dedicata agli hotel Disney®: Santa Fe, Cheyenne, al nuovo New York, Sequoia Lodge, Newport Bay Club ed infine il Disney® Village.
Due buoni motivi per alloggiare negli Hotel Disney®
Quale resort scegliere per una vacanza da sogno?
Tutti i Disney® hotel permettono ai propri ospiti di vivere la magia al 1000% regalando la possibilità di accedere al parco con largo anticipo rispetto agli orari di apertura ufficiali.
Inoltre i personaggi Disney® trascorrono molto tempo in questi resort e sono pronti ad accogliervi al rientro dalla vostra giornata al parco o a far colazione con voi prima di iniziare una giornata all’insegna del divertimento.
Walt Disney e Topolino "Partners" della Magia
Mancano gli ultimi metri per terminare la Half Marathon ed il percorso riporta gli atleti nell’area degli Studios fino a terminare nei pressi di una scultura simbolo del parco: la statua “Partners”.
Nel 1993 Blaine Gibson, disegnatore ed animatore in alcuni fra i piu’ importanti film Disney® ( come Fantasia, Peter Pan, La carica dei 101), scolpisce questa statua in rame che raffigura Walt mentre tiene per mano Mickey Mouse, indicando con la mano destra un punto verso l’orizzonte.
“Guarda Topolino, insieme abbiamo creato un angolo di mondo davvero meraviglioso dove i grandi tornano bambini ed i bambini si trasformano in supereroi e principesse: che la Magia abbia inizio!”

Grandioso, si viaggia con la fantasia… ma solo per ora 🤩
Brava… solo per ora.. il 2021 è vicino e noi siamo già pronti a partire!